Mabi Two
Sail Number

01/12/2009

Mabi Two - traversata atlantica ARC 2009

Mabi Two – traversata atlantica ARC 2009PartenzaGli ultimi giorni di preparativi sono stati un crescendo di frenetica attivita' e di eccitamento. I seminari sempre piu' frequenti, intensi ed affollati di partecipanti. I temi toccati: approvvigionamento, cambusa, emergenze mediche, uso pratico dei razzi di segnalamento, dimostrazione in piscina di apertura ed uso della zattera di salvataggio, con partecipazione attiva del pubblico. Anch'io sono salito sulla zattera per capire come uno si trova in quelle condizioni. C'e' stata la grande festa di addio, grande folla di marinai e grande consumo di bevande, tutto offerto dal Comune di Las Palmas.Sono arrivati gli ultimi membri dell'equipaggio, Gianfranco da San Francisco, Sandro, Giorgio e Giancarlo da Roma, seguiti da alcune mogli, Loriana,. read more...

03/12/2009

Mabi Two - 2 Dicembre notte

A mezzanotte succede il finimondo per essere finiti in mezzo ad un grande groppo, con pioggia fitta e vento forte. Svegliamo tutti per ridurre le vele, ci zuppiamo ed alla fine la situazione potenzialmente pericolosa e' sotto controllo e poi ne usciamo ed e' tutto finito. 3 Dicembre: il mattino, Luigi e Gianfranco, coraggiosamente si agganciano alla prua e pazientemente cuciano con ago e filo l'inizio di strappo della vela genoa, nonostante il forte rullio. Poi un altro groppo, che ci passa vicino senza coinvolgerci piu' di tanto, ma restiamo all'allerta. Avvistiamo due grossi delfini, piu' grandi di quelli mediterranei, che ci accompagnano fuori dal groppo.. read more...

Mabi Two - Incontro con la balena

Per circa un ora siamo fiancheggiati da una balena che ci gira continuamente intorno e ci segue nella nostra rotta. Non so chi e' piu' divertito, noi o lei.. read more...

05/12/2009

Mabi Two - Incontriamo i groppi

La notte troviamo vari groppi, quello di forte pioggia, quello di forte pioggia e forte vento e quello di solo fulmini e facciamo da apripista ad un'altra barca che ci segue e facendo a zigzag tra i groppi, riusciamo a schivarli. Ci troviamo in quattro barche su rotte simili ed ogni tanto ne scorgiamo una all'orizzonte e ci parliamo ogni giorno per scambiare notizie sul meteo e sui groppi. E' confortante sapere che non siamo completamente soli in mezzo all'oceano e che ci si puo' sentire per una chiacchierata. A chi da casa ci chiede "come e' il cavalcare le onde oceaniche?" rispondiamo che e' come fare un giro sulle montagne russe al luna park, ma con la differenza che invece di durare tre minuti, dura tre settimane.4 Dicembre, ore 14.00, siamo arrivati a soli 1000 miglia marine dal. read more...

06/12/2009

Mabi Two - Delfini e balene

6 Dicembre: ci ha accompagnato un branco di delfini, di taglia piu' piccola di quelli visti prima, che scorazzavano attorno alla barca come dei bambini felici di aver trovato un giocattolo nuovo. Il papa', quello piu' grandicello, faceva salti completamente fuori dall'acqua, ma difficilissimo a catturare in foto. Poi, piu' tardi, un altra balena faceva tanti giri attorno alla barca. Sicuramente e' balena diversa da quella dall'altro giorno, in quanto faceva circuiti diversi. Ma come fanno ad ammazzare questi esseri simpatici? Oggi abbiamo camminato bene, con vento teso e costantemente dalla direzione giusta, quindi siamo rimasti sempre in rotta. In effetti sembra un anno anomalo, con vento di direzione leggermente variabile, che ti costringe fuori rotta e di dover cambiare bordi.. read more...