Mahe' 3
Sail Number ITA14100

31/05/2015

Mahe' 3 - Le Balene

L' oceano è pieno di delfini. Viaggiano praticamente con noi. Troppi delfini, e quindi non abbocca niente alle canne. Ma per noi non è certo una novità, i delfini li vediamo sempre anche in mediterraneo.In oceano ci sono le Balene. Oggi ne abbiamo viste tantissime, per fortuna non si sono avvicinate troppo, ma io non le avevo mai incontrate prima. Uno spettacolo.In oceano ci sono gli squali. Ieri ne ha abboccato uno alla nostra canna. All'inizio ci sembrava un tonno, ma poi quando siamo riusciti piano piano a farlo arrivare fin quasi sotto la barca, lui si è arrabbiato ed ha iniziato a tirare così forte che in pochi istanti il filo è finito e si è portato via tutto. Meglio così perché il nostro chef era già pronto per cucinarlo. In Oceano ci sono le Tartarughe e migliaia di altri pesci. read more...

30/05/2015

Mahe' 3 - nono giorno

La terra è rotonda. E' banale, lo sanno tutti, ma la cosa di solito non la si percepisce in città. Invece qui, in mezzo all'oceano, con questo mare calmo, liscio e luccicante che è un tutt'uno con il cielo è una cosa molto evidente. La sensazione è di essere immobili al centro dell'universo. Immobile è anche l'aria. L'anemometro segna 0. Abbiamo acceso il motore e ci muoviamo piano piano, per non consumare troppo gasolio, direttamente con rotta Faial. Infatti, come ci ha scritto anche il nostro meteorologo, siamo al centro dell'alta pressione e dobbiamo aspettare fino a domani mattina prima che il vento giri ad ovest e rinforzi fino a forza 4, ideale per la nostra rotta. Caro meteorologo, io mi auguro che sia come dici tu, ma ancora sto aspettando la tempestina che mi avevi promesso. read more...

29/05/2015

Mahe' 3 - Ottavo giorno

Ho sempre pensato alla traversata atlantica di ritorno come un'impresa quasi impossibile; tempeste, mare forte, freddo, barche affondate.Oggi il mare è così calmo che sembriamo in porto. Il vento leggero spinge la barca molto lentamente, ed il pilota automatico timona senza sforzo. Non si è neanche rotto niente. Mi sto annoiando.In compenso questa mattina ho visto tantissime tartarughe immobili che si facevano trasportare dalla corrente e migliaia di Meduse con la vela. Credo si tratti delle "Caravelle Portoghesi". Sono grandi, hanno una vela e dei tentacoli grossi. A pranzo ho cucinato un risotto ai funghi porcini, niente di eccezionale. Raphael ha fatto il pane, ed una torta stupenda, ma quello che ha cucinato Stefano per cena ha superato ogni aspettativa: gnocchi di zucca fatti a. read more...

27/05/2015

Mahe' 3 - Riparazioni effettuate

Il sole sta tramontando e dopo una dura giornata di lavoro in sala macchine, siamo riusciti ad aggiustare il Generatore ed un tubo del dissalatore, che nel frattempo si era spaccato. E' incredibile come ogni giorno si rompa qualche cosa, la barca è sottoposta a stress continui. Ho fatto il conto che in meno di un anno io e Mahè abbiamo percorso oltre 8 mila miglia, la stessa distanza che una barca normale percorre in 8 anni (se viene usata abbastanza). Comunque, adesso che tutto è a posto (almeno, così sembra) ed i serbatoi d'acqua sono stati riempiti, mi merito una bella doccia.C'è poco vento, questa notte faremo un bordo a scendere in quanto dalle previsioni meteo sembra che nei prossimi giorni ci sarà un buono a sud dei 38°N. Ma mentre noi avanziamo piano piano, vediamo barche che. read more...

Mahe' 3 - 37°N

"Finalmente un po' di vento. Mahè ha trovato le sue condizioni ideali ed è partita in volata. E' bastata una giornata per farci avanzare e riprendere qualche posizione che avevamo perso nei giorni precedenti. Nel pomeriggio di ieri infatti, sono arrivati 20 nodi da Sud e mare bello formato. Tutta la notte a 9 nodi, la prua tagliava le onde senza sbattere grazie alla potenza ed al peso della barca. Il vento ci ha accompagnati fino all'ora di pranzo, poi via via è calato, è girato ed ora siamo di nuovo con poco vento da SE e mare calmo, ed ovviamente su un bordo di bolina che ci porta in Irlanda !!.Il nostro cuoco francese con il passare del tempo sta perdendo la sua fantasia e dopo il Cassulet di ieri sera, una specie di miscuglio di carni di maiale, anatra e non so che altre schifezze,. read more...